FORMETRIC-4D
Esame posturale
La Spinometria è un sistema non invasivo per le valutazioni posturali del rachide, del bacino e degli arti inferiori.
Si tratta di un metodo di analisi innovativo che permette, senza l'utilizzo di radiazioni, di ricreare il modello tridimensionale della colonna vertebrale del paziente in toto, con la rappresentazione della morfologia, la rotazione e la posizione del tronco.
L'esame permette di valutare in maniera oggettiva, e totalmente innocua, le alterazioni posturali indotta da dismorfismi del rachide (come la cifosi, la lordosi e la scoliosi) o da traumi (ad esempio del bacino).
Con formetric è possibile analizzare i movimenti mediante acquisizione volumetrica di 10.000 punti di misura, con una frequenza di ripresa fino a 24 immagini al secondo. Le applicazioni tipiche sono rappresentate dalla ripresa di un paziente su uno stepper o un tapis roulant. È un esame che richiede giusto qualche secondo tra il posizionamento del paziente e la realizzazione dell'immagine. Subito dopo il rilevamento è possibile procedere con la raffigurazione grafica dei risultati dello stesso e la stampa delle schede analitiche.
Indicazioni cliniche classiche
- scoliosi
- atteggiamenti scoliotici
- inclinazione del bacino
- torsione del bacino
- sintomatologie dolorose
- deficit posturali
- blocchi (articolazione sacroiliaca, rachide toracico, rachide lombare)
- DCM (disfunzioni cranio-mandibolari)
- paramorfismi degli arti inferiori
- deformazioni e mal posizioni del piede
- ortesi convenzionali
- terapia con ortesi propriocettive
- studi funzionali